POR 2000 - INTERFACCIA GRAFICA USER-FRIENDLY
Il software per la muratura intuitivo facile completo
L’interfaccia grafica semplice ed intuitiva del software strutturale Por 2000 per la muratura rende facili le modellazioni più complesse, anche per gli utenti meno esperti. Attraverso semplici operazioni di input specializzate per la tipologia strutturale, è possibile pervenire ad una definizione accurata della geometria, delle caratteristiche meccaniche dei setti murari e degli eventuali rinforzi strutturali da applicare a murature esistenti.
La creazione del modello della struttura passa attraverso la definizione dei livelli, dei nodi di incrocio e degli altri elementi strutturali che la compongono: pannelli murari, solai, tiranti, rinforzi, travi e aperture.
Tale operazione può essere eseguita mediante l’utilizzo di tabelle o lavorando in ambiente grafico.
Nel programma è previsto anche l' uso di griglie dati strutturate tipo foglio elettronico, le quali consentono la definizione degli elementi strutturali. Questo è un valido strumento se abbinato all’utile funzione di sincronismo delle finestre, infatti mentre si modifica un elemento in tabella, questo è messo in evidenza e modificato contemporaneamente negli ambienti grafici, avvantaggiando così la produttività.
Il sincronismo è attivo anche per l'input grafico verso la compilazione automatica delle griglie.
Tramite i comandi di input grafico è possibile inserire, modificare ed eliminare gli elementi strutturali che compongono la struttura in muratura in modo semplice. Il tutto si rivela comodo ed intuitivo e può fornire un’alternativa conveniente all’input numerico tabellare. La costruzione del modello strutturale tramite l’ambiente grafico risulta essere ancora più rapida se si sfrutta l’utile comando che consente di lavorare su uno sfondo dxf, abbinato alla possibilità di utilizzare i comandi di snap per individuare con precisione i nodi di incrocio delle murature. Por 2000 mette a disposizione una serie di strumenti utili per facilitare e velocizzare l'input, come il comando di duplicazione dei piani già creati, in modo da apportare modifiche solo laddove fosse necessario. Il software consente di lavorare con un’interfaccia grafica confortevole, in cui il modello strutturale viene visualizzato con un grado di dettaglio tale da rendere visibili tutti i particolari della modellazione. Il software consente quindi la vista grafica del modello tramite piante, prospetti dei singoli pannelli murari, prospetti delle pareti e viste 3D del modello solido. Tutte le finestre grafiche che consentono di creare il modello sono dotate dei comandi grafici usuali (zoom, pan, anteprima, ecc.), che permettono la gestione del disegno, ai quali sono affiancati comandi di editing.