L’interfaccia grafica del software Aspen per l'analisi della stabilità dei pendii è stata pensata per guidare l’utente nelle modellazioni, in modo da facilitare e rendere più rapido tutto l'iter progettuale. Attraverso semplici operazioni di input è possibile arrivare ad una definizione di tutte le caratteristiche del pendio in tempi davvero brevi.
Leggi tutto »
Aspen consente di eseguire analisi di stabilità per pendii a stratigrafia generica, soggetti a falde freatiche o in pressione, con presenza di rinterri, sbancamenti, bacini idrici, carichi distribuiti e interventi di consolidamento quali muri, paratie, palificate, tiranti e geogriglie. Non manca la possibilità di analisi per maglia di centri e l'esclusiva analisi con ricerca automatica della superficie critica a sicurezza minima.
Leggi tutto »
A valle dell’analisi il software fornisce un quadro completo dei risultati di verifica dei metodi di equilibrio limite (Fellenius, Bishop, Bell, Janbu, Morgenstern-Price), i quali sono rappresentati in forma grafica e in forma tabellare. Sono disponibili diverse viste del pendio in modo da favorire gli utenti nella comprensione e verifica dei risultati.
Leggi tutto »