software calcolo, progettazione e verifica strutture in c.a.
progetto, analisi e verifica sismica edifici in muratura nuovi ed esistenti
progetto e calcolo di solai prefabbricati e in latero-cemento e misti
calcolo, progetto e verifica di plinti su pali in cemento armato
calcolo, analisi e progetto di strutture reticolari
analisi di stabilità e consolidamento di pendii con presenza di rinforzi
analisi e verifica di reti ed impianti idraulici
Utility per la compilazione di depositi secondo le Procedure Regione Calabria Sismi.Ca
Utility per la compilazione di depositi secondo le Procedure Regione Abruzzo
I documenti e gli articoli correlati ai prodotti Newsoft
La modellazione di solai SAP in Solaio V7 come caso tipico di recupero di strutture esistenti
Il documento fornisce informazioni sulle nuove tecnologie di rinforzo applicabili in POR2000 v.12
Nuova versione Edisis v.11.xx indispensabile per la verifica e il rinforzo di edifici esistenti. Una nota con applicazione dei criteri e delle disposizioni di normativa, riportate al capitolo 8 delle Ntc18 e al capitolo C8 delle relative istruzioni (C.M. n.7/19 C.S.LL.PP)
Il documento fornisce informazioni sulla redazione della relazione di affidabilità del software EDIPLIN con riferimento alle disposizioni del punto 10.2 delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018.
Nel documento vengono discusse le novità introdotte dalle Ntc18 riguardante la verifica di resistenza dei nodi in c.a.
Nel documento si illustrano i vari tipi di elaborati di sintesi grafica previsti nel programma che danno un quadro preciso e leggibile della risposta strutturale e consentono di apprezzare i modi deformativi sia dell'analisi dinamica, sia dell'analisi pushover.
Istruzioni per l'input sismico ottenuto con RSL (Risposta Sismica Locale) nei software Edisis e POR 2000 in base alle disposizioni normative NTC 2018
Nel documento si danno utili indicazioni per semplificare la compilazione delle schede di vulnerabilità sismica della Protezione Civile.
A pochi giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Circolare esplicativa per l'applicazione delle Ntc18, vi informiamo che sono state già implementate nella release Edisis 10.23 alcune novità di rilievo riportate in questo testo.
Il documento fornisce informazioni sulla redazione della relazione di affidabilità del software POR 2000 con riferimento alle disposizioni del punto 10.2 delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018.
Il documento fornisce informazioni sulla redazione della relazione di affidabilità del software EDISIS con riferimento alle disposizioni del punto 10.2 delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018.
Presentiamo in questa pubblicazione le nuove funzionalità introdotte nella versione 10.20 di Edisis:
A partire dalla versione 10.08, nel programma Edisis sono state aggiunte due nuove funzionalità, che aprono nuove opportunità di calcolo di sicuro interesse:
Il documento da indicazioni sulle possibili soluzioni di modellazione nei casi di presenza di elementi tozzi.
Le indicazioni della normativa e la modalità di modellazione per edifici misti muratura-c.a.
Il documento presenta una riflessione sulla definizione e sull'utilizzo dei fattori di partecipazione nell'analisi simsica modale e pushover
Le presenti istruzioni trovano applicazione per la compilazione dell'Allegato B, nella forma del modello 2018, per analisi strutturali condotte col programma Newsoft Edisis.
Le presenti istruzioni trovano applicazione per la compilazione dell'Allegato B, nella forma del modello 2018, per analisi strutturali condotte col programma Newsoft POR 2000.
In questo documento viene illustrata la progettazione e la verifica della fondazione su pali di una torre eolica di 100 m con il software Ediplin di Newsoft.
Le presenti istruzioni riguardano la compilazione della Scheda di sintesi della verifica sismica di edifici strategici ai fini della Protezione Civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di evento sismico (Ordinanza n. 3274/2003 – Articolo 2, commi 3 e 4, D.M.14/1/2008), per costruzioni in c.a. sottoposte ad analisi col programma Edisis 2000.
Le presenti istruzioni riguardano la compilazione della Scheda di sintesi della verifica sismica di edifici strategici ai fini della Protezione Civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di evento sismico (Ordinanza n. 3274/2003 – Articolo 2, commi 3 e 4, D.M.14/1/2008), per costruzioni in muratura sottoposte ad analisi col programma Por 2000.
Scarica il documento con la descrizione completa delle novità introdotte nella versione 9
Nel documento, la tecnica delle terre armate è applicata ad un pendio artificiale al fine di garantirne le condizioni di stabilità globale a seguito della realizzazione di una strada aperta al traffico veicolare. Le terre armate costituiscono una soluzione alternativa a quella classica dei muri di sostegno caratterizzata, a parità di prestazioni, da una elevata sostenibilità ambientale e paesaggistica
Seconda parte del documento con Video illustrativo dove vengono evidenziate le diverse fasi di analisi della rete di condotte in pressione, già oggetto del precedente documento, nell'ipotesi di aumento del 20% della popolazione del nucleo maggiormente popolato. Si analizzeranno i dettagli tecnici relativi all'inserimento di una pompa e si commenteranno i risultati nell'ambito di una progettazione preliminare allo scopo di valutare l'impatto economico dell'intervento.
L Leonetti, R Casciaro, G Garcea, Computers & Structures 158, 124-139
L'articolo illustra l'applicazione dell'analisi shakedown nella trattazione delle combinazioni delle azioni sismiche.
Relazione tecnica. Esercitazione svolta da studenti in ambito accademico.
R Casciaro, G Garcea, G Attanasio, F Giordano, Computers & structures 66 (5), 585-595
L'articolo illustra l'approccio perturbativo alla Koiter nell'ambito di analisi e modellazione di strutture snelle
G Garcea, GA Trunfio, R Casciaro, Computer methods in applied mechanics and engineering 165 (1), 247-272
L'articolo illustra i vantaggi dell'utilizzo della formulazione mista nell'ambito di analisi di strutture snelle
G Formica, V Sansalone, R Casciaro Computer Methods in Applied Mechanics and Engineering 191 (51), 5847-5876
Nell'articolo viene proposta una strategia multilivello per la modellazione e l'analisi nonlineare delle strutture in muratura portante
Cosenza settembre 2011
Valutazione della capacità portante di edifici in muratura
Crotone Giugno 2011
Introduzione all'analisi sismica di edifici in muratura
L’Aquila–Pescara ottobre 2010 - 5
Ipotesi e strategie di modellazione di edifici in muratura
L’Aquila–Pescara ottobre 2010 - 4
Impiego dell'analisi statica nonlineare e suo uso nella progettazione antisismica
L’Aquila–Pescara ottobre 2010 - 3
Il documento fornisce una introduzione al metodo FEM in contesti di analisi lineare e nonlineare
L’Aquila–Pescara ottobre 2010 - 2
Il documento fornisce una introduzione alla dinamica linearizzata e del suo uso nell’analisi sismica.
Seminario L’Aquila–Pescara ottobre 2010 - 1
Il documento fornisce una introduzione all'analisi nonlineare ed alla plasticità
Il documento illustra le fasi operative per l'analisi di un edificio esistente in c.a. con Edisis
Ipotesi di modellazione e descrizione dell'analisi pushover in Edisis 2000
Ipotesi di modellazione e dettagli dell'analisi pushover in POR 2000
Il documento illustra le diverse fasi di analisi di una rete di condotte in pressione eseguite con Hydronet disposte in forma di maglia chiusa che, servite da due serbatoi, forniscono il servizio dell’approvvigionamento idrico a 3 diversi nuclei urbani.
Terza parte del documento tecnico afferente l'adeguamento sismico di una struttura esistente in c.a., con particolare riferimento ai rinforzi strutturali con lamine in FRP.
Seconda parte del documento tecnico afferente l'adeguamento sismico di una struttura esistente in c.a., con particolare riferimento alle criticità dell'analisi statica non lineare (pushover).
Prima parte di un utile documento tecnico relativo all'adeguamento sismico di un edificio esistente in c.a., con particolare riferimento alle criticità dell'analisi dinamica lineare con spettro di risposta.
Quarta parte di un utile documento tecnico relativo alla verifica del patrimonio edilizio esistente in muratura, con particolare riferimento ai rinforzi strutturali.
Terza parte di un utile documento tecnico relativo alla verifica del patrimonio edilizio esistente in muratura, con particolare riferimento alle verifiche locali dei setti per azioni sismiche.
Newsoft mette a disposizione dei professionisti nel settore dell’ingegneria civile la seconda parte di un nuovo documento tecnico relativo alla verifica del patrimonio edilizio esistente in muratura, con particolare riferimento alle verifche alle verifiche statiche dei setti murari.
Newsoft mette a disposizione dei professionisti nel settore dell’ingegneria civile la prima parte di un nuovo documento tecnico relativo alla verifica del patrimonio edilizio esistente in muratura.
Documento illustrativo sui test di affidabilità condotti per l'analisi svolta col programma Solaio