Il 02/12/2021 è stato firmato il Decreto del Ministero dell'Istruzione n° 343/2021 per la definizione dei criteri di riparto, su base regionale, delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle modalità di individuazione degli interventi di edilizia scolastica.
Il decreto consta di 5 articoli che definiscono l'ammontare dei fondi per interventi di edilizia scolastica, i criteri di ripartizione ed i criteri per l'individuazione degli edifici ammessi a finanziamento (escludendo quelli che hanno già ricevuto finanziamenti pregressi riguardanti adeguamento sismico o energetico). Ogni intervento prevede la ripartizione del 40% dei fondi da destinare alle regioni del SUD.
Di seguito si riportano i link agli avvisi relativi ai vari interventi previsti dal decreto a cui possono partecipare gli gli enti locali, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale.
L'art. 1 riguarda la destinazione di 800 milioni di euro relativi alle realizzazione di nuove scuole (scadenza 28/02/2022).
https://pnrr.istruzione.it/avviso/nuove-scuole/
L'art. 2 regolamenta la ripartizione di un importante fondo di finanziamento per asili (servizi educativi fascia età 0-6) e che impegna ben 3 miliardi di euro (scadenza 28/02/2022).
https://pnrr.istruzione.it/avviso/asili/
L'art. 3 definisce la ripartizione di 400 milioni di euro per la costruzione di mense scolastiche (scadenza 28/02/2022).
https://pnrr.istruzione.it/avviso/mense/
L'art. 4 impegna 300 milioni di euro per interventi finalizzati a fovorire le attività sportive nelle scuole, palestre etc. (scadenza 28/02/2022).
https://pnrr.istruzione.it/avviso/potenziamento-delle-infrastrutture-per-lo-sport-a-scuola/
L'art. 5 prevede fondi per 500 milioni di euro per la messa in sicurezza edifici scolastici esistenti.
https://pnrr.istruzione.it/infrastrutture/messa-in-sicurezza-e-riqualificazione-delle-scuole/
**********************
Testo DM 343/2021 e tabelle di ripartizione (in attesa di registrazione da parte degli organi di controllo)
https://pnrr.istruzione.it/news/firmato-il-decreto-di-riparto-per-gli-interventi-di-edilizia-scolastica
(Newsoft sas® Riproducibile citando la fonte)