Aggiornamento EDISIS v13
Nell'ottica di perfezionamento delle soluzioni possibili con il programma, si è resa disponibile la nuova versione 13.
Le Novità più importanti presenti:
- modellazione snodi a cerniera nei pilastri (elementi secondari)
- modellazione travi con tralicci reticolari Rep/Prem
- azione di carico permanente non strutturale (G2)
- utility Tasis per le verifiche delle tamponature in zona sismica
La modellazione degli elementi pilastro con nodo a cerniera, nei confronti delle azioni sismiche, l'elemento può essere considerato come elemento secondario, ovvero come elemento strutturale progettato per resistere ai soli carichi verticali, come previsto dalle Ntc18 ai § 7.2.2 e 7.2.3.
La soluzione di travi Rep/Prem permette di utilizzare un elemento monolitico misto, che viene normato in funzione di una delle categorie strutturali A, B o C.
Nella versione V13 è ora possibile distinguere i carichi permanenti non strutturali (G2), che nelle precedenti versioni venivano inglobati nel carico permanente strutturale (G1), come concesso dalla norma quando i carichi permanenti non strutturali siano ben definiti in fase di progetto (come da Nota alla Tab 2.6.I/Ntc18).
Adesso gli utenti avranno gratuitamente su richiesta l'utility Tasis (TAmponature in zona SISmica), che permette la verifica di stabilità delle tamponature, altrimenti dette verifiche di espulsione o di ribaltamento, che rientrano nel quadro più generale dei controlli richiesti al §7.3.6.2 delle Ntc18 per gli elementi non strutturali sotto l'azione di una forza sismica orizzontale.
Tutti i dettagli disponibili al seguente LINK >>>
(Newsoft sas® Riproducibile citando la fonte)