EDISIS - PROGETTO E VERIFICHE STRUTTURALI
Tempi ridotti per il Progetto di Nuovi Edifici e Accuratezza delle Verifiche Strutturali ai fini della valutazione della Sicurezza, in linea con le nuove NTC 2018
Edisis fornisce un progetto strutturale completo, corredato di disegni esecutivi di cantiere, relazione di calcolo e consuntivo dei materiali. Le caratteristiche e le funzioni presenti, lo rendono adatto sia per il progetto di nuove costruzioni in CA, sia per operazioni di verifica e di adeguamento di edifici esistenti in CA.
Progetto
Le sue elevate prestazioni consentono una notevole riduzione dei tempi del progetto strutturale. Calcolate le sollecitazioni per ciascuna condizione di carico, è possibile effettuare il calcolo delle armature negli elementi resistenti: travi, pareti pilastri, plinti e platee. Il calcolo può essere condotto attivando o meno il criterio della “Gerarchia delle resistenze”. Tuttavia, la finalità di fondo che si vuole perseguire con la gerarchia delle resistenze può essere conseguita, in maniera più efficace e generalmente meno onerosa in termini di dimensionamento strutturale, controllando "a posteriori" le risorse di duttilità disponibili attraverso una analisi sismica statica nonlineare (analisi pushover), che rappresenta uno strumento particolarmente potente per evidenziare l’insorgenza dei meccanismi tipici di collasso fragile, come ad esempio quello del piano debole, con formazione di cerniere plastiche pressoflessionali nei pilastri, o quelli dovuti a crisi di taglio.
Queste fasi sono caratterizzate da un'elevata velocità di esecuzione, grazie alla cura con cui si sono ottimizzate le procedure e il codice eseguibile. La velocità può essere sfruttata vantaggiosamente dal progettista, che è messo in condizione di valutare, in breve tempo, diverse soluzioni progettuali e di affinare in questo modo il dimensionamento iniziale.
Le armature saranno calcolate in accordo con lo stile di progetto assegnato ed eventualmente potranno anche essere localmente modificate. L'utente definisce lo stile assegnando specifiche di dimensionamento e disposizione come diametri, percentuali massime e minime, interassi desiderati, fattori di simmetria, ecc.
Verifiche Strutturali
Il programma esegue tutte le verifiche richieste dal sistema normativo scelto. In particolare sono eseguite:
- Verifica delle punte tensionali per Stato Limite Esercizio;
- Verifiche di resistenza per Stato Limite Ultimo,
- Verifiche alla fessurazione per S.L. Esercizio;
- Verifiche alla deformazione per S.L. Esercizio o Ultimo.
Il quadro sintetico delle verifiche effettuate è disponibile a valle del dimensionamento delle armature. In esso, le eventuali verifiche non soddisfatte verrano evidenziate in rosso.
Sempre a valle del dimensionamento armature è disponibile il quadro del consuntivo materiali.