martedì 21 marzo 2017

Sismabonus Diagnosi anche per Geometri e Periti Industriali

Recentemente è stato emanato un correttivo sul D.M. Sismabonus riguardo agli interventi destinati alla riduzione del rischio sismico. In un primo momento, geometri e periti industriali erano stati esclusi, come si evince dalla prima versione dell’art. 3 comma 1:

L’efficacia degli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico è attestata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico in possesso di una laurea in ingegneria o in architettura secondo le competenze di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n.328 e iscritti ai relativi Ordini professionali di appartenenza.

 

Adesso nell’articolo 3 si legge:

L’efficacia degli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico è asseverata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico secondo le rispettive competenze professionali, e iscritti ai relativi ordini o Collegi professionali di appartenenza.

 

Rispetto all’originale è stata eliminata la parte in cui si faceva riferimento alla laurea in ingegneria o architettura, dunque anche geometri e periti potranno partecipare alla classificazione sismica degli edifici.

La nuova versione del nostro software POR 2000 è disponibile con funzione di calcolo della classe di rischio secondo il Dm 58/2017 per i benefici fiscali Sismabonus. 

 

>> CLICCA QUI PER SCARICARE IL DECRETO CORRETTIVO

>> SCOPRI POR 2000 PER LA VALUTAZIONE DELLA CLASSE DI RISCHIO SISMICO DEGLI EDIFICI IN MURATURA

 

(Newsoft sas® Riproducibile citando la fonte)

 
 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione